100% Alba — Ceretto / Crippa, 2014
100% Alba — Ceretto / Crippa è un libro che racconta il territorio di Alba, i suoi prodotti e le sue ricchezze storiche, sociali e culturali, profondamente intrecciate all’esperienza della famiglia Ceretto (storici produttori vinicoli) e all’innovazione gastronomica portata da Enrico Crippa (tre stelle Michelin).
Per questo libro, che si snoda come un lungo abbecedario, è stato disegnato un layout aperto e versatile capace di accogliere immagini e testi molto diversi tra loro. Il colore è un elemento dominante nel progetto a sottolineare la vivacità del territorio e delle persone che lo abitano.
L’ordine alfabetico delle voci è scandito dal disegno delle iniziali: ognuna è pensata come un rosone composto da segni tipografici e elementi decorativi.
Il motivo delle lettere culmina nel disegno della copertina, dove la ricchezza di prodotti, storie ed eccellenze è rappresentata dalla molteplicità di segni che esplodono e ruotano intorno al centro — 100% Alba — formando il rosone riprodotto in serigrafia.